Anche quest’anno, a Ferrandina (MT) L’UNITRE GIOCA CON LA MATEMATICA e invita a dare una mano al Pianeta
Nell’ambito dei giochi, si svolgerà il
2° Campionato Nazionale di Matematica Ricreativa
che l’associazione organizza con l’intento di divulgare l’aspetto divertente dell’“odiata matematica” ma, anche, di guardare all’ambiente per tutelarlo e consegnarlo alle future generazioni nelle migliori condizioni.
Nello spirito dell’Unitre di aprirsi al territorio e alimentare il dialogo tra le generazioni, si è pensato a un momento d’incontro che coinvolga tutta la città facendo giocare con i numeri, nelle varie piazze cittadine, i bambini della scuola primaria e del terzo anno della scuola dell’infanzia; i bimbi dovranno risolvere piccoli quesiti logico-matematici legati a giochi in cui possano correre, saltare, … e divertirsi!
I ragazzi delle scuole secondarie, gli associati alle Unitre e quanti desiderino farlo potranno partecipare al 2° Campionato Nazionale di Matematica Ricreativa indipendentemente dalle proprie conoscenze matematiche.
Tutti gli studenti, inoltre, potranno lavorare sui temi legati all’ambiente allestendo mostre e/o piccoli spettacoli per illustrare il loro punto di vista e le loro proposte. In tal modo ognuno potrà partecipare nella maniera più consona alle proprie inclinazioni.
Il Campionato è una gara matematica che tutti possono affrontare. Non è necessario, infatti, frequentare corsi di matematica e conoscere complicate formule o teoremi, bastano soltanto un po’ di logica, un pizzico di fantasia ma, soprattutto, voglia di giocare.
scheda-di-iscrizione Unitre ed adulti
INFORMAZIONI.
Per informazioni dettagliate sulla partecipazione, consultare la pagina Facebook della Sede: https://www.facebook.com/unitreferrandina.
Ci si può anche rivolgere alla segreteria dell’UniTre di Ferrandina:
da lun. a ven. h 16-19 tel.: 389 4765253 – e.mail: unitreferrandina@yahoo.it
vicepresidente Giuseppina Masciulli tel.: 0835 556144 – e.mail: masciulli.g@libero.it