Domenica 14 maggio, nella magnifica cornice del Teatro Odeon di Canicattì, si è svolta la IX edizione del Festival dei Cori Unitre di Sicilia, organizzato dal Presidente Giuseppe Lauricella.
La manifestazione era iniziata nel 2009 su iniziativa dell’allora presidente Dr. Carmelo Sciascia Cannizzaro, alla cui figura è intitolato il nostro Coro, coadiuvato dal Presidente dell’Unitre di Noto e Consigliere Nazionale, Francesco Castello.
In una sala gremita di spettatori partecipi si sono esibiti i cori di Niscemi, Messina, Modica, Pachino, Bagheria, Catania, Noto, Augusta, Castelvetrano e Canicattì diretti, con competenza e professionalità, da valenti Maestri che hanno prodotto il miracolo di esaltare, con le loro melodie, lo spirito di fraterna collaborazione che anima i sodalizi Unitre.
Ogni anno questa manifestazione raccoglie unanimi consensi e anche questa è riuscita a mostrare il “volto giovane” dei soci Unitre. L’appassionarsi al canto corale, stando assieme e lavorando in sinergia fa giungere a compimento la voglia di vivere esperienze costruttive.
Tutti uniti, allora, per accostarci al bello nella magia delle voci, perché cantare assieme significa imparare ad ascoltarsi l’un l’altro e gli applausi del pubblico oltre che sottolineare la bravura degli interpreti hanno espresso l’intima condivisione del ritmo dei brani eseguiti.
Un vivo ringraziamento va al Presidente nazionale Gustavo Cuccini per l’incoraggiamento e il sostegno a tutti i gruppi che con generosità si sono spesi per la riuscita di questo evento che di certo rimarrà tra quelli da ricordare e a chi ha lavorato curandone gli aspetti organizzativi.