Solidarietà UNITRE: Varedo per Tolentino

tolentino-varedo

Il sisma che ha colpito pesantemente le Marche ha messo in luce uno degli aspetti fondamentali delle UNITRE non sufficientemente decantato: la solidarietà.

288TolentinoPzaLiberta

Tolentino – Piazza della Libertà – foto Di Geobia (Opera propria)

L’UNITRE di Tolentino, infatti, unica del cratere, è stata confortata e supportata materialmente, oltre che da quelle di Poirino e Bertinoro, di cui si è già detto, dall’UNITRE di Varedo.

Dal campanile

veduta di Varedo dal campanile

Il Consiglio Direttivo di Varedo, infatti, rivolgendosi alla ‘cugina’ marchigiana, le ha destinato Euro 5.000 da usare non solo per sé ma anche per altre criticità prodotte dal terremoto. Così il Consiglio Direttivo di Tolentino ha deliberato di usufruire di

– Euro 3.000 per sopperire alle necessità causate dalla perdita di tutti i propri locali di riferimento e degli strumenti di lavoro
– Euro 1.000 per l’Istituto Comprensivo Don Bosco di Tolentino (con priorità per la Scuola Primaria e dell’Infanzia)
– Euro 1.000 per l’Istituto Comprensivo Giuseppe Lucatelli di Tolentino (con priorità per la Scuola Primaria e dell’Infanzia).

Le somme destinate ai due Istituti serviranno per supportare e incrementare progetti integrativi musicali, sportivi e creativi. I bambini più piccoli, infatti, soprattutto quelli i quali hanno perso la loro sede scolastica (Istituto Comprensivo Don Bosco), sono molto provati e necessitano ogni possibile attenzione per il superamento delle criticità che vivono.

Così, questi ‘nonni’ generosi di Varedo, contribuendo alla formazione dei ‘piccoletti’, meritano ogni lode.

Le due scuole interessate hanno in progetto una cerimonia inserita nell’ambito delle attività scolastiche per ringraziare quanti li hanno aiutati, cui sono invitati i rappresentanti dell’UNITRE di Varedo e il Presidente nazionale Professor Gustavo Cuccini.

sede_014
 

la Sede UNITRE di Varedo

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...