Festival dei cori Unitre / Italia Centrale

Teatro FiuggiA Fiuggi si svolgerà il 7 Maggio 2016 il primo Festival dei Cori Unitre che coinvolge quest’anno i gruppi corali delle Università delle Tre Età del Lazio, dell’Umbria e delle Marche.

L’iniziativa è stata presentata dalla sezione Unitre di Fiuggi, presieduta da Carlo Trinti, che costituisce un’ Associazione estremamente attiva sul territorio e in ambito regionale.

Sono molte in Italia le Unitre che coltivano l’arte della Musica corale, nonostante i cori richiedano non soltanto impegno assiduo e competenze musicali spiccate, ma soprattutto una forte disciplina di gruppo, una notevole capacità di armonizzarsi con gli altri, di seguire regole precise.

Il 7 maggio p.v. dalle 15,30 alle 19,30 si esibiranno i cori delle Unitre di Perugia, Ancona, Frosinone, Civitavecchia nella splendida cornice del Teatro Comunale, esemplare prezioso di architettura liberty.

“La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Fiuggi poichè rappresenta un importante incontro culturale di livello regionale, che mette insieme le realtà territoriali e l’esperienza associativa di una realtà strutturata e storica come l’Unitre nell’ambito dell’arte e della musica” – dichiara l’assessore alla cultura Elisa Costantini.

“E’ auspicabile che nella prossima edizione del 2017 si moltiplichino le adesioni e che il Festival possa diventare un appuntamento ambito e ricco di risonanze spirituali, artistiche e sociali” – dichiara la Consigliera Nazionale Unitre Maria Ruffino Aprile – “Valorizzare la rilevanza culturale, artistica e sociale dei Cori diventa un imperativo sia per chi ama la musica, sia per chi sostiene l’attività di volontariato culturale delle Unitre”.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.