Festival dei Cori UNITRE – Italia Centrale

A Fiuggi si svolgerà il 7 Maggio 2016 il primo Festival dei Cori Unitre che coinvolge quest’anno i gruppi corali delle Università delle Tre Età del Lazio, dell’Umbria e delle Marche.

La Musica è una delle Muse predilette dagli Associati delle Unitre italiane, una delle Arti più coltivate dai nostri antenati sin dagli albori della civiltà. E proprio per onorare la gloriosa tradizione nazionale è sorta l’idea di organizzare un Festival dei Cori, che già in Sicilia si svolge da anni, limitatamente alle Unitre isolane. In realtà molte sono le Unitre che coltivano l’arte della Musica corale, nonostante i Cori richiedano non soltanto impegno assiduo e competenze musicali spiccate, ma soprattutto una forte disciplina di gruppo, una notevole capacità di armonizzarsi con gli altri, di seguire regole precise, tutte qualità non comuni nella società contemporanea, votata all’individualismo.

Fare emergere, quindi, quelle realtà nobili di Arte Musicale Corale presenti in alcune Unitre e diffonderne l’eco, valorizzandone la rilevanza culturale, artistica e sociale diventa un imperativo sia per chi ama la Musica, sia per chi sostiene l’attività di volontariato culturale delle Unitre, unica in Italia per la gratuità e per lo spessore culturale delle stesse.

Il 7 Maggio p.v. si esibiranno i Cori delle Unitre di Perugia, Ancona, Frosinone e Civitavecchia nella splendida cornice del Teatro comunale, esemplare prezioso di architettura liberty.

E’ auspicabile che nella prossima edizione del 2017 si moltiplichino le adesioni e che il Festival, magari itinerante in altre sedi italiane, possa diventare un appuntamento ambito e ricco di risonanze spirituali, artistiche e sociali.

Maria Ruffino Aprile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...