La chiusura dell’Anno Accademico dell’Unitre di Alcamo

Una straordinaria chiusura dell’A.A. 2014/2015 all’UNITRE di Alcamo, impreziosita dalla presenza del Presidente nazionale prof. Gustavo Cuccini, al quale è stato fatto omaggio del testo del “Contrasto di Cielo d’Alcamo” dall’assessore alla cultura dott. Selene Grimaudo.

Lezione di Gustavo Cuccini
Lezione di Gustavo Cuccini

A seguire, “Rosa fresca aulentissima” declamata dai bravi attori Stefania Blandeburgo e Paolo La Bruna, premessa ad una de “le vie dell’amore”, tema che il Presidente Cuccini ha illustrato con tante immagini artistiche fra le quali si è mosso con la sua apprezzata magistrale conoscenza del mondo dell’Arte di ogni tempo.

La Direttrice dei corsi, Angela Papa, e la Presidente Maria Messina, con numerose diapositive hanno illustrato le attività realizzate nell’anno, ponendo l’accento soprattutto su quelle che caratterizzano l’UNITRE alcamese come A.P.S. Tra tutte:

  • il laboratorio del gruppo teatrale, che annualmente conclude con una rappresentazione aperta alla cittadinanza ed alla solidarietà verso associazioni che operano a favore di persone con difficoltà;

  • il coinvolgimento dei giovani nei corsi di informatica di base nei quali supportano la terza età con la loro perizia di “nativi digitali”;

Un momento conviviale
Un momento conviviale
  • la presenza dei giovani in varie attività al fine di perseguire l’obiettivo statutario del confronto intergenerazionale;

  • il “Centro ascolto per immigrati”, che rivolge la sua attenzione ai tanti immigrati presenti nel territorio, con corsi di alfabetizzazione, con consulenze legali, con momenti di aggregazione per promuovere l’integrazione.

La manifestazione si è conclusa con i fragorosi applausi del numeroso pubblico, indirizzati al Presidente nazionale dell’UNITRE, che per la seconda volta ci ha onorato con la sua attiva presenza e con la sua calda cordialità.

Grazie, Presidente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...